Accedi al tuo condominio




I nostri servizi

Vita di condominio



   

Condominio

Tecnicamente il concetto di Condominio, almeno per la legge, non esiste. Né il codice civile né quello penale e né le leggi speciali successive si curano di descrivere esattamente questo concetto. Cercando si abbozzare una definizione possiamo dire che il condominio è una forma speciale di comproprietà (più specificatamente di comunione di beni) nella quale vi è da un lato, la proprietà piena, assoluta e indipendente (peraltro solo teorica) di ciascun condomino sulla propria porzione di piano, e dall’altro una comunione forzosa (ossia imposta dalla legge) fra tutti i condomini delle altre parti comuni (tetto, scale, anditi, ascensore, fondamenta, lastrico solare, impianti interni ecc.).

L’amministratore di condominio è colui che è chiamato in primo luogo a dover eseguire le delibere disposte in sede di assemblea condominiale. Normalmente l’amministratore di condominio, deve godere della fiducia dei condomini quale loro mandatario, viene eletto dall’assemblea condominiale. Tuttavia in assenza di un amministratore, questo può essere nominato dall’autorità giudiziaria, qualora una prima assemblea, appositamente convocata anche da un solo condomino sia andata deserta o comunque non abbia potuto deliberare per insufficiente maggioranza qualificata per conferire tale incarico.

La gestione di un condominio pone diversi e complessi problemi: di esecuzione delle decisioni assembleari, di coordinamento delle varie attività gestionali, di operazioni tecnico-contabili come la tenuta dei bilanci. E’ una realtà che nel tempo è divenuta sempre più complessa e diversificata, tanto che risulta essere una delle fonti principali di ricorso al giudice in Italia, con conseguentemente allungamento dei tempi per arrivare a una soluzione della controversia e con costi non certamente contenuti. Purtroppo, non è sempre facile orientarsi in questa complessa realtà, tanto che l’unico rimedio è quello di ricorrere ad un tecnico del mestiere (un avvocato, appunto per sbrogliare la matassa).

Per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi ad amministratori condominiali che siano capaci di compiere il proprio lavoro serenamente e con competenza. Diversamente è possibile rivolgersi a siti internet specializzati nelle questioni riguardanti la gestione e l’amministrazione di un condominio. Da qui è possibile avere delucidazioni sui diritti e gli obblighi dei condomini, sulla figura dell’amministratore di condominio, sulla ripartizione delle spese condominiali, sulle opere edili delle parti in comune, sulle manutenzioni e le riparazioni, e sui i restanti casi pratici condominali. Uno strumento utile per avere una guida sicura ed efficiente sul mondo del condominio e su tutte le problematiche annesse ad esso.